LUCREZIA LIARDO
CORSI: CANTO
FORMAZIONE ED ESPERIENZA:
Fin da piccola respira musica infatti è figlia d’arte, padre batterista cantante e manager, nonno trombettista nella banda di Gabriele D’Annunzio e zia primo soprano al teatro S.Carlo di Napoli.
Col tempo studia e coltiva quello che inconsapevolmente acquisisce dalla sua famiglia e sceglie la musica come sua professione e ragione di vita.
Entra subito a far parte del coro della sua chiesa e sviluppa così la passione per la musica e per il canto.
Debutta nei locali milanesi più importanti come interprete e subito inizia a scrivere i suoi primi testi.
Per Mediaset, trasmesso da Italia 1, è seconda classificata nel programma
“ Karaoke ” condotto da Fiorellino (Giuseppe Fiorello).
Fonda la sua prima band dandogli il nome “ Lucrethia ” e si esibisce nei migliori locali della Lombardia.
È corista ad un’incisione discografica per il cantautore Gian Pieretti.
Numerosi i concorsi alla quale partecipa tra cui “ Una Ferrari per Baccini ” con il cantautore Francesco Baccini, “ Grandi voci ” prima classificata e premiata da Biagio Antonacci, “ Festival di Napoli ”, “ l’Accademia di Sanremo ”.
Canta il brano dance “ Live today ” con il nome d’arte Krezia, il suo singolo è nelle prime posizioni in classifica.
Partecipa come corista per il disco “ Belle Guaglione ” di Tullio De Piscopo.
Nel 1999 conosce Roberto Mauri (musicista, programmatore di Roby Facchinetti) e con lui fonda “ I Mediterranea ”, insieme aprono alcuni concerti convention dei Pooh ed il loro “ Live Tour ” li porta in giro per l’Italia e all’estero nelle più note ed esclusive location.
Presta la voce per varie pubblicità televisive, sua la voce della pubblicità di Peperlizia, Gay Mattiolo, Algida e molti altri.
Costituisce il primo sindacato degli artisti il “ Samas ” Orsa (sindacato autonomo musica artisti spettacolo) ne è stata la vice segretaria nazionale e segretaria regionale Lombardia.
Incide il singolo discografico de “ I Mediterranea ” dal titolo “ Dimme tu ”, scalando le classifiche e arrivando al 17esimo posto nella classifica Musica e Dischi e 24esimi nella classifica Fimi.
Numerose le interviste e le dirette e ospitate radiofoniche da Radio Italia a Radio Deejay, da Rtl a Radio Kiss Kiss e numerose le interviste rese ai giornali tra i quali Corriere della Sera, Il Mattino, La Prealpina, Di Tutto, Tgcom, Dagospia, Il Giorno, Il secolo XIX.
Incide i singoli discografici de “ I Mediterranea “ dai titoli “ A me mi ” in collaborazione con l’attore Ugo Conti e in seguito “Guarda”.
Per il concerto “ Tutti insieme per Papa Giovanni Paolo II ” canta per un pubblico di oltre 15 mila persone insieme a Spagna, Francesco Renga, Paolo Vallesi, Gatto Panceri, Paolo Meneguzzi ed altri artisti.
In parallelo alla professione di cantante si occupa della gestione artistica delle serate, dei live e dei turni in sala di registrazione.
Si è occupata della direzione artistica di un’agenzia di musica e spettacolo
di Milano, ed è stata socia dell’agenzia di spettacolo “ Sam ” con sede in Chiasso (Svizzera).
Attualmente collabora con diversi studi di registrazione, insegna canto, sta lavorando alla realizzazione del primo album de “ I Mediterranea ” e continua gli spettacoli live con la sua band.
E’ insegnante di canto presso la Scuola di Musica Jubilate di Legnano.