MATTIA CHIARADONNA

CORSI: SAXOFONO

ESPERIENZA:

Originario di Montella, un piccolo paese della verde Irpinia, Mattia Chiaradonna è un talentuoso sassofonista con radici profonde nella sua comunità. Il suo interesse per il sax è nato in modo casuale e quasi per gioco durante un concerto di amici, un evento che ha segnato l’inizio di una passione che ha modellato la sua vita.

La sua determinazione e la sua ambizione lo hanno condotto fino al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove sta per concludere il ciclo di biennio in saxofono classico sotto la guida del M° Mario Marzi.

Ha preso parte a oltre 500 concerti in varie formazioni, tra cui solista, formazioni da camera e orchestra, esibendosi nei più prestigiosi teatri d’Italia e non solo: il Teatro Curci di Barletta, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro dell’Aquila di Fermo, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro Stabile di Potenza, il Teatro Comunale di Todi, il Wiener Konzerthaus, Da Muth e Musikverein.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali spicca la vittoria del concorso Summa Cum Laude di Vienna nel 2016, come Primo sax tenore dell’orchestra “Sonora Junior Sax”, che ha aperto le porte a una tournee in Austria e Germania.

Nell’ottobre dello scorso anno ha partecipato alla realizzazione del CD dell’orchestra con Stradivarius.

Terzo classificato cat. fiati al Premio del Conservatorio di Milano

Primo Premio “Concorso Internazionale di Palmanova” (2024)

Primo Premio Assoluto “Concorso Città di Scandicci” (2020)

Primo Premio Assoluto “Concorso Nazionale Perle Sonore” (2020)

Primo Premio “ Concorso Internazionale Leopoldo Mugnone” (2019)

Primo Premio Assoluto “ Concorso Nazionale città di Matera, Concorso Rosa Ponselle” (2018)

Attualmente ha intrapreso i primi passi nel mondo dell’insegnamento, e inoltre, sta guidando progetti musicali nell’ambito classico e non solo, volti alle giovani generazioni.

Dall’anno scolastico 2024/25 è docente di sax presso la scuola di musica Jubilate