C’ERA UNA VOLTA LA DAKAR
“C’era una volta la Paris-Dakar” sarà un evento speciale, tenuto da numerosi piloti che hanno corso la Dakar: Ciro De Petri, Beppe Macchion, Ermanno Bonacini, Furio Modena, Roberto Mandelli, Alessandro Madonna, Franco Picco, Aldo Winkler, Luciano Carcheri, Massimiliano Mangano, Giacomo Mossini, Claudio Terruzzi, Alberto Porta, Francesco Catanese ed altri.
Con l’ascolto delle testimonianze di questi grandi piloti, si potranno anche ammirare le motociclette che hanno corso la Dakar e sarà un modo importante per valorizzare la passione che accomuna un pubblico sempre più vasto.
Il Rally “Parigi-Dakar”, rally di automobilismo e motociclismo più famoso al mondo, nasce nel 1979 da un’idea di Thierry Sabin.
Il percorso iniziava dalla capitale francese per terminare in quella del Senegal.
La gara, dopo un prologo in Europa, attraversava diversi paesi africani e il deserto del Sahara fino ad arrivare a Dakar. Dopo l’annullamento dell’edizione 2008, proprio quando la gara era pronta a partire, per le serie minacce di attentati terroristici, dal 2009 la corsa ha spostato il suo percorso in Sudamerica, mantenendo comunque la denominazione di Dakar e il 2020 vedrà un nuovo spostamento in Arabia Saudita.
A noi, però, piace riviverla con il senso di quando è nata. Quando i piloti partecipavano con moto e auto spesso di serie e senza alcuna strumentazione come poi invece è cambiata nel tempo.
“Io vi porterò fino alle porte dell’avventura, ma starà a voi aprirle per sfidare il destino.” Diceva Thierry Sabine.
Noi vogliamo riaprire quelle porte ascoltando e vivendo attraverso le parole di Uomini “veri” come è stata per loro la Parigi-Dakar.
I piloti ospiti dell’evento sono autentici eroi che hanno segnato un’epoca, strizzando l’occhio agli attuali campioni e future promesse del panorama motoristico internazionale.
Per rivivere ancora una volta quegli indimenticabili giorni verrà organizzato il prossimo 30 giugno, presso l’Auditorium della Scuola di Musica Jubilate di Legnano, un evento davvero eccezionale che permetterà ad appassionati e curiosi di poter ammirare autentici mezzi della Dakar e conoscere i protagonisti della più iconica e ineguagliata epoca di coraggio e spirito di avventura.
A Legnano si potranno quindi assaporare ancora una volta gli spazi infiniti e le atmosfere magiche del deserto attraverso i racconti dei piloti ma soprattutto toccando con mano le rarissime moto HONDA AFRICA TWIN MARATHON esposte e provandone una con un’offerta libera a favore della scuola.
PROGRAMMA:
ore 10 arrivo furgoni e sistemazioni moto storiche nel parco chiuso di Via Abruzzi 19 – Legnano
a seguire:
parata per le vie della città di Legnano con macchine vigili al seguito e passaggio sotto arco gentilmente concesso dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate
pranzo libero
ore 14,30-17,30 testimonianze piloti Dakar – Auditorium Scuola di Musica Jubilate
In collaborazione con Parts Europe